You are here
Home > CHARMING LOCATIONS > BRASILE: L’incredibile deserto “allagato” di Lençois Maranhenses

BRASILE: L’incredibile deserto “allagato” di Lençois Maranhenses

Il Parco Nazionale di Lençois Maranhenses, situato nello Stato di Maranhão, nel nord-est del Brasile, è uno dei luoghi più belli ed incredibili del nostro pianeta, unico nel suo genere.

brazil_02

A prima vista Lençois Maranhenses appare come un vero deserto ma si tratta invece dell’unico deserto “allagato” al mondo. Il territorio costiero, che comprende circa 1000 chilometri quadrati di sabbia di seta bianca, è infatti intervallato da infinite oasi fresche di laghi color turchese che si formano durante la stagione delle piogge.

brazil

Situato appena al di fuori del bacino amazzonico, la zona è soggetta infatti a normale stagione delle piogge nei primi 6 mesi dell’anno. L’ acqua piovana si accumula nelle valli tra dune di sabbia formando lagune blu e verdi che raggiungono il loro massimo tra luglio e settembre.

Nell’area naturale si possono trovare anche diversi tipi pesce e le tartarughe, oltre ad essere zona di passaggio per gli uccelli migratori.

brazil mappa lencois

Lungo la costa, si trovano anche le foreste di mangrovie. Questo tipo di habitat naturale è costituito da specie vegetali che riescono a sopravvivere in un ambiente battuto dalle onde marine e traggono beneficio dalla salinità dell’acqua di mare. Il paesaggio straordinario si completa con splendide spiagge deserte, le Buritis – una sorta di palma – e il fiume Preguiças che completano la diversità del parco.

brazil_ lencoisCuriosità:

Il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses si chiama così perché, viste da un aeroplano in volo, le dune, con la loro sabbia chiara, sembrano delle lenzuola (in portoghese Lençóis) stese ad asciugare al sole.

brazil_lencois 2

Quando andare:

Il periodo migliore per visitare i Lençóis è la stagione delle piogge, quando gli specchi d’acqua hanno più acqua. Comincia in marzo e può durare fino a giugno.

Approfondimenti:

http://www.encantesdonordeste.com.br/regiao/lencois.html

(a.b.)

brazil_01

(fonti: wikimapia.org – pbase.com/marciomachado – encantesdonordeste.com.br )

Lascia un commento

Top
Leggi altro:
Video dei Brunettes Shoot Blondes

Hanno già totalizzato quasi 8 milioni di visualizzazioni su YouTube e finora si sono autoprodotti. Date un'occhiata a questo videoclip...

Video virale del prete che canta Hallelujah di Leonard Cohen

In poche ore padre Ray Kelly, sacerdote irlandese, è diventato una star del web, reinterpretando la famosissima canzone di Leonard Cohen...

Chiudi