You are here
Home > LIFESTYLE & TRAVELS > Provenza: l’Abbazia di Nostra Signora di Sénanque

Provenza: l’Abbazia di Nostra Signora di Sénanque

Fondata nel 1148, la splendida Abbazia di Nostra Signora di Sénanque in Provenza, è uno degli esempi più affascinanti di architettura monastica cistercense, immersa e circondata da campi di lavanda che regalano uno scenario da cartolina nei mesi di massima fioritura, tra giugno e luglio.

Il complesso è un magnifico esempio di architettura romanica con la chiesa abbaziale, il chiostro, il dormitorio, la sala capitolare ed i camini. Nel XVII secolo venne aggiunto il refettorio, a seguito del crollo di una parte del complesso a causa di uno smottamento. La bellissima chiesa fortunatamente rimase incolume così come i capitelli delle colonne del chiostro, adornate da semplici foglie in rilievo, che è possibile dunque ammirare ancora oggi.

La comunità monastica di Notre-Dame de Sénanque ha un progetto di ristrutturazione interna della chiesa ed è possibile fare una donazione per aiutare i monaci. A questo indirizzo potrete sostenere la campagna di raccolta fondi: http://www.senanque.fr/nous-soutenir.htm

Il chiostro dell’Abbazia di Sénanque in Provenza

Per raggiungere e visitare l’abbazia cistercense, aperta tutto l’anno al pubblico, trovate ogni dettaglio con prezzi dei biglietti ed orari al sito ufficiale, anche in italiano:

Sito web dell’Abbaye Notre-Dame de Sénanque http://www.senanque.fr/

GOOGLE MAP e COORDINATE per raggiungere l’Abbazia

Abbazia di Sénanque. Il chiostro.

Cliccate su questo link se volete scaricare il dépliant per la visita:

http://www.senanque.fr/Files/22427/IT.pdf

(Altri riferimenti: https://www.provenzafrancia.it/luberon/abbazia-di-senanque/ ; https://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_S%C3%A9nanque)

Lascia un commento

Top
Leggi altro:
Le piu’ belle case del mondo!

https://www.youtube.com/watch?v=iuc9R-3lge8 Un giro attorno al mondo per vedere, in questo video di 2 minuti e mezzo, le piu' belle case...

ROSSO…DA SERA

Secondo voi, è l'abito rosso che esalta il corpo della modella o... viceversa? Diteci la vostra!        

Chiudi