You are here
Home > CULTURE & ARTS > Record Store Day celebra il disco in vinile

Record Store Day celebra il disco in vinile

Per gli appassionati dei dischi in vinile domani, 21 aprile, torna in tutta Italia il “Record Store Day”, la giornata che celebra la rinascita del vinile con tante iniziative dentro e fuori dai negozi! Avete il giradischi in soffitta? Andate a recuperarlo e spolveratelo, perché oramai da qualche anno il vinile è tornato!
Oggetto del desiderio delle passate generazioni, il vinile si sta riprendendo spazio nel mercato discografico dove oramai molti artisti scelgono di pubblicare i propri album anche nella versione del classico long playing.
Accantonato per molti anni nei bauli della memoria, oggi il vecchio disco, nato negli Stati Uniti nel 1948, vuole tornare a fare la parte del leone nelle collezioni degli appassionati di musica.
Pensate sia solo questione di moda, di fascino perduto delle copertine e dei booklet? Secondo i veri appassionati, a far la differenza è la qualità del suono caldo e “sporco” dei microsolchi senza tempo.

A Bologna, Genova, Milano, Roma, Perugia e in molte altre città in occasione del Record Store Day, verranno esposte le rarità ma anche le occasioni per gli appassionati ed i collezionisti. E le novità dall’industria discografica non mancano: sono circa 300 i nuovi vinili in uscita il 21 di aprile.

A Milano, l’evento ufficiale è allo spazio Santambrogio, in contemporanea con la chiusura della Design Week. Per la prima volta verrà esposto The Wall opera omnia delle copertine dei dischi realizzate da Cesare Monti (scomparso nel 2015), regista, fotografo a art director delle copertine di Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Edoardo Bennato, PFM e molti altri.

A Roma, i figli di Francesco De Gregori, Federico e Marco, inaugureranno per l’occasione Vinyl Room, negozio dedicato al disco in vinile.

Per approfondire e consultare il programma: www.recordstoreday.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
Leggi altro:
Dalla Norvegia, un video bellissimo contro l’omofobia alle Olimpiadi russe di Sochi.

'XXL Airport Love' Si intitola così il video proveniente da Stoccolma  a sostegno della lotta delle comunità LGBT contro il...

GIUSEPPE VERDI – L’INVENZIONE DEL VERO

Nella notte tra il 9 e 10 ottobre 2013, in tutte le piazze d'Italia, un percorso nel repertorio di Giuseppe...

Chiudi