You are here
Home > TRAVELS > VACANZE ESTIVE 2016: 1/3 degli italiani si prepara a partire.

VACANZE ESTIVE 2016: 1/3 degli italiani si prepara a partire.

Secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha svolto una ricerca a campione sul territorio italiano, soltanto un italiano su tre partirà per le vacanze estive 2016. Si registra un ulteriore aumento della disparità tra chi progetta vacanze da sogno e chi sperimenta formule all’insegna del risparmio.

ciabatte-e-occhiali

Si conferma e si fa sempre più ampio il divario tra i ceti medio-alti che possono programmare viaggi da sogno e i cittadini dal reddito medio e medio-basso che, anche quest’anno, rinunceranno alle ambite vacanze.

Per quanto riguarda le partenze, dopo la forte discesa degli anni passati, si consolida una situazione di mantenimento e solo 1/3 degli italiani partirà per le vacanze estive.

E anche quando si parte per le vacanze si conferma anche quest’anno la tendenza al risparmio con la vacanza “mordi e fuggi” di 3-4 giorni, cercando ospitalità presso amici e parenti o provando formule alternative come lo scambio casa o, soprattutto per i più giovani, il couch surfing (ovvero, il divano in affitto).

Durante l’indagine è stato anche domandato, alle persone intervistate, quanto metteranno a budget per la propria vacanza: solo il 22% spenderà oltre 1.700 Euro, ben il 49% tra 800 e 1.700 Euro, mentre il 29% starà al di sotto degli 800 Euro a persona.

Mete prescelte: le crociere, le capitali europee, le località turistiche italiane. Bene le mete della Grecia e della Croazia. Decisamente in calo, invece, le scelte di partenza verso il Nord Africa.

(dal comunicato Federconsumatori)

mare (103)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
Leggi altro:
The Dressmaker – In libreria e al cinema dal 28 aprile.

In contemporanea con l'uscita del film, sbarca in libreria per Mondadori The Dressmaker, il libro di Rosalie Ham da cui...

Heidi Klum lancia la sua linea di Lingerie: in Anteprima a Firenze dal 6 all’8 Febbraio.

TORNA A FIRENZE LA FIERA "IMMAGINE ITALIA & Co. " quest'anno dedicata all'intimo e alla lingerie. Dal 6 all'8 FEBBRAIO, tra gli...

Chiudi