You are here
Home > CINEMA > VENEZIA: UNA CORTIGIANA ONESTA NEL SEDICESIMO SECOLO

VENEZIA: UNA CORTIGIANA ONESTA NEL SEDICESIMO SECOLO

Le cortigiane esercitavano il loro mestiere nei pressi del Ponte di Rialto, nella Venezia rinascimentale.

La cortigiana veneziana Veronica Franco

La cortigiana veneziana Veronica Franco

Veronica Franco, è certamente una delle più famose cortigiane di Venezia del Sedicesimo secolo, era una “cortigiana onesta”, ovvero una cortigiana di una certa classe, soprattutto intellettuale.

Veronica e Marco amore complicato nella Venezia del Sedicesimo secolo.
Veronica e Marco amore complicato nella Venezia del Sedicesimo secolo.

La società rinascimentale di Venezia riconosceva due diversi tipi di cortigiane: la cortigiana onesta, ossia la cortigiana intellettuale, e la cortigiana di lume (più simile alle moderne prostitute), una cortigiana dei ceti bassi, che viveva e praticava il mestiere vicino al Ponte di Rialto. Veronica Franco fu probabilmente l’esempio più celebre di cortigiana onesta, anche se, nella Venezia rinascimentale, non fu l’unica intellettuale a vantare una cultura raffinata ed a esprimere numerosi talenti in ambito letterario e artistico. Figlia di una cortigiana onesta, Veronica in giovane età fu iniziata a quest’arte dalla madre e, una volta che ebbe imparato a utilizzare le proprie doti naturali, riuscì a contrarre un matrimonio finanziariamente favorevole.

La famosa cortigiana viene raccontata nel film, del 1998, Padrona del suo destino affascinante sguardo sulla Venezia rinascimentale, un amore tormentato e impossibile da ufficializzare per problemi di origini sociali ed economiche. Interpretato da Catherine McCormack (Veronica), Jacqueline Bisset (la madre), Rufus Sewell (Marco) e con la regia di Marshall Herskovitz. Titolo originale del film Dangerous Beauty, tratto dal libro di Margareth Rosenthal “The Honest Courtesan”.

Rufus Sewell interpreta Marco
Rufus Sewell interpreta Marco
Il manifesto del film “Padrona del suo destino” del 1998
catherine-mccormack2
Immagini dal film “Dangerous Beauty”

 

 

 

Lascia un commento

Top
Leggi altro:
Questa pazza Svizzera 2!

https://www.youtube.com/watch?v=-2G20twu7I8 E’ partito un progetto innovativo che si propone la scoperta di destinazioni sorprendenti e di personaggi unici, di luoghi...

Dior: la nuova musa e il rossetto.

"This coming September, Jennifer Lawrence will become the face of the new Dior Addict Lipstick." (from: http://www.dior.com/diormag/en_int/article/the-beauteous-jennifer-lawrence) "Jennifer Lawrence, the Dior...

Chiudi